Aperti tutti i giorni dalle 12 alle 19

APU Sponsor Night 2025

Cifra tonda all'Apu Sponsor Night 2025: raccolti 30.000 euro per i Madracs Udine

10 Dicembre 2025

Cifra tonda per la solidarietà bianconera: l'APU Sponsor Night 2025 di Natale ha permesso di raccogliere 30.000 euro a favore dell'Associazione sportiva Madracs Udine, che dal 2010 sono la prima squadra di powerchair hockey del Friuli, quest'anno impegnata nel campionato di Serie A1. L'iniziativa di alcuni ragazzi friulani con disabilità che volevano praticare uno sport agonistico, partendo da allenamenti improvvisati in una semplice stanza, ha permesso nonostante molte difficoltà di costituire oggi una vera squadra che oggi si allena due volte a settimana e compete nei palazzetti di tutta Italia.

L'evento, svoltosi presso il Bluenergy Stadium alla presenza di partner e istituzioni, ha visto all'asta benefica le divise autografate della Prima squadra e le raffigurazioni barocche/rococò dei giocatori realizzate per l'occasione.

La serata è stata accompagnata da intrattenimento musicale con DJ e cantante live, accoglienza dedicata agli ospiti e una cena firmata dallo Chef Raffaello Mazzolini dell'Hammerack Hotel. "Grazie alla società per averci permesso di prendere parte a questa bellissima serata. L'esperienza è alla base della nostra struttura e vi aspettiamo a Malborghetto per vivere un sogno a pochi passi da voi", ha sottolineato la direttrice dell'Hammerack Hotel Martina Gramolazzi.

A dare il benvenuto a tutti i presenti è stato il presidente dell'Apu Old Wild West Udine, Alessandro Pedone, che ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: "Voglio ringraziarvi tutti, abbiamo fatto cifra tonda arrivando a 30mila euro. Complimenti a tutti. Questa estate eravamo preoccupati per il debutto in Serie A, che si è confermata tosta come previsto: è un altro sport. Ma al di là della classifica, abbiamo sempre offerto ottime prestazioni. Ci manca qualcosina a livello di risultati, ma questo deve darci spinta per le prossime gare. Sono soddisfatto dell'inizio di stagione: siamo una buona squadra che se la gioca ovunque. Ringrazio anche l'associazione. Io di disabilità non ne ho viste, ma solo l'abilità di fare ciò che fanno. Vi faccio un regalo di Natale: presto presenteremo il progetto Carnera".

Per il Comune di Udine, è intervenuto il vicesindaco Alessandro Venanzi che ha sottolineato la presenza forte dell'Apu nel territorio: "L'Apu crea comunità durante tutto l'anno. Siamo orgogliosi di essere udinesi e di avere una realtà che ha saputo costruire qualcosa di importante. Qui c'è una grande famiglia e un senso di appartenenza non scontato. Ringrazio le aziende e gli imprenditori del territorio che sostengono la società e contribuiscono alla crescita del Friuli".

Stefania Criveller, direttore generale Cigierre, ha sottolineato la grande partecipazione: "Quest'anno siamo in tantissimi ed è la testimonianza della vicinanza di un gruppo di persone e di una realtà alla squadra in qualsiasi momento". Il presidente dell'Apu Sponsor Committee, Michele Zanolla, ha aggiunto:

"È una bellissima festa ed è un piacere parteciparvi. Come comitato sponsor continueremo a impegnarci nel sociale, con iniziative di condivisione che partiranno da febbraio".

Per i Madracs Udine, emozione e orgoglio dalle parole del presidente Ivan Minigutti: "Sono 15 anni che inseguiamo il sogno di permettere a ragazzi come noi di fare sport con agonismo e non con pietismo. Ringrazio il presidente Pedone e la società per l'invito. Nel nostro piccolo vogliamo mettere professionalità: lo sport fa la differenza».

Presenti anche per le istituzioni sportive il presidente del Coni FVG Andrea Marcon e il presidente della Fip Fvg Alberto Maria Camilotti che hanno dichiarato: "La vittoria di domenica ci rallegra tutti. Grazie all'Associazione, che rappresenta un esempio concreto di come si fa sport nel modo giusto. Buon Natale a tutti e che sia un 2026 ricco di soddisfazioni sportive".

La serata ha confermato ancora una volta la capacità dell'APU Udine di unire sport, territorio e responsabilità sociale, creando occasioni concrete di sostegno per realtà che operano con passione e impegno. Il risultato raggiunto, frutto della partecipazione di sponsor e istituzioni, rappresenta un segnale importante di coesione e solidarietà.