
6° Edizione di ART AND FOOD 2025
6° Edizione di ART AND FOOD 2025
Osservare, ascoltare, annusare, tastare è quello che serve fare quando si cucina, e anche quando si mangia. Ma pure ricordare, confrontare, sperimentare, eseguire, assaggiare, riprovare e rifare ancora.
E quale migliore spazio per stimolanti incontri e golosi assaggi, nella nobile cornice dei palazzi cittadini, se non quello del festival PORDENONE ARTandFOOD 2025, progetto nato per promuovere la qualità del Friuli Occidentale in tema di gusto, che dal 3 al 5 ottobre vivrà la sua sesta edizione, su iniziativa di TEF-Territorio Economia Futuro, Società consortile della Camera di Commercio di Pordenone-Udine, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, di PromoTurismoFVG e del Comune di Pordenone.
Una kermesse che il pubblico ha dimostrato di apprezzare proprio per la sua veste originale in cui cibo e arte si trovano in perfetta armonia, declinati con eleganza, stile e fantasia. Protagoniste infatti del festival sono le meraviglie del patrimonio culturale e le eccellenze del territorio in tavola, materie prime trattate da mani esperte e presentate in eventi che guidano i partecipanti nella conoscenza di piatti, preparazioni e tecniche che fanno della stessa cucina, così come del comparto enologico, un'arte a tutti gli effetti, da godere con tutti i sensi.
EVENTO REGIONALE FVG PROVINCIA PORDENONE
Partecipazione alla 6° Edizione di ART AND FOOD 2025 Friuli Venezia Giulia Italia
Festival di arte ed enogastronomia alla valorizzazione delle eccellenze locali e di tutto il comparto vitivinicolo e agroalimentare che rafforza l'identità culinaria del Friuli Occidentale.
4 - 5 Ottobre 2025 Pordenone Italia Palazzo Montereale Mantica
Azienda Associazione Sviluppo Territorio - Comune di Pordenone - Confcommercio ASCOM Pordenone - Camera di Commercio PordenoneUdine - Ministero Italiano - PromoTurismo FVG - Coldiretti
Servizio e preparazione degustazioni di prodotti del territorio "IOSONOFVG" marchio regionale e statale.
Sabato 4 Ottobre 2025 ore 12.00
SERVIZIO EFFETTUATO PRESSO Palazzo Montereale Mantica - Pordenone
Progetto scuola in collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica Pordenone.
Meglio iperprocessato o cucinato sul momento?
La classe 2 E dell'Istituto Mattiussi, coordinata dalla professoressa Sabrina Parutta, dopo un precorso formativo iniziato a settembre, risponderà con i fatti e con i piatti, ça va sans dire, alla crescente diffusione di proposte alimentari ultraprocessate.
I ragazzi, fatta la spesa al mercato di Campagna Amica, sotto la guida dei cuochi Tiziano Trevisanutto (Gelindo dei Magredi) e Luca Pancotto (Agriturismo Cortivo Pancotto), prepareranno e serviranno agli ospiti piatti di stagione.
Ore 12.30
Consegna del Premio "Una vita, una carriera" a Giuliana Bertolissi e Regis Cleva del ristorante La Stella a Meduno
Sabato 4 Ottobre 2025 ore 16.30
SERVIZIO EFFETTUATO PRESSO Palazzo Montereale Mantica - Pordenone
SWEET MASTERCLASS LE FERMENTAZIONI DOLCI
Incontro di pasticceria con degustazione.
In pasticceria le fermentazioni sono la base indispensabile. Modi, segreti e tecniche saranno svelate da:
Manuel Scarpa • panettone al cioccolato con peperoncino fermentato;
Fabrizio Facca • pralina, napolitain fondente 55%, cremoso al cioccolato al latte abbinato a biscotto;
Stefano Venier • gelati fermentati, il gelato incontra la rivoluzione e il piacere della fermentazione
Sabato 4 Ottobre 2025 ore 19.00
SERVIZIO EFFETTUATO PRESSO Palazzo Montereale Mantica - Pordenone
PUNTI DI VISTA. UN INGREDIENTE, DUE PIATTI, QUATTRO MANI. FERMENTAZIONI D'AVANGUARDIA
Incontro di cucina con degustazione. Da modalità primordiale a tendenza d'avanguardia in cucina e nella mixology, la fermentazione sta riscuotendo un rinnovato e crescente successo nella ristorazione contemporanea. Due eccellenze di un mondo in reale fermento interpretano un ingrediente del territorio proponendo il proprio punto di vista. Un modo per approfondire e scoprire i vari impieghi di quanto di meglio ci offre il Friuli Occidentale.
Terry Giacomello "Omaggio al Friuli" • cremoso di succo di mais giallo con chicchi di mais maturati e fermentati; Andrea Cason "Cocktail e fermentazioni in stile Sakè" • Mezcal, salsa di soia affumicata al King Oyster, mushrooms, cordiale al mais
https://www.pordenonewithlove.it/sites/default/files/ARTandFOOD_Brochure%20A5.pdf
